browser icon
Stai usando una versione obsoleta di . Ti consigliamo vivamente di aggiornare il tuo browser per una migliore esperienza di navigazione.
Stai usando un browser obsoleto. Ti consigliamo vivamente di aggiornare il tuo browser per una migliore esperienza di navigazione.

Birrificio Paul Bricius

Scritto in data 14 marzo 2014

Vittoria, in Provincia di Ragusa: città sita sulla punta più meridionale dell’Isola che il Meridione lo incarna, tutto. Lì, sul Mediterraneo che quasi si affaccia al Maghreb (ma è invaso: di dominazioni Normanne, di Barocco e Gattopardi) quattro amici nel 2004 decidono d’intraprendere la via della birrificazione artigianale.

Ante litteram rispetto allo scenario siciliano – ma anche rispetto al boom della birra di qualità nell’Italia tutta, nasce così Paul Bricius: birrificio cogestito dai fondatori Licitra, Traina, Trainito e Carrubba; che tuttora lavorano le proprie creazioni d’ispirazione british presso un piccolo impianto da 15HL – autocostruito, operante per decozione a fiamma diretta (difficile da regolare per raggiungimento e mantenimento delle temperature, quindi… ai limiti della pazzia).

D’altra parte, al Paul Bricius “questo significa produrre con il metodo artigianale, cioè ridurre al minimo l’importanza dell’impianto per sottolineare l’importanza dell’uomo: la sua intelligenza, la sua manualità, nel pensare nell’eseguire e nel produrre alla fine la birra.” (da www.paulbricius.com)

Lascia un Commento