browser icon
Stai usando una versione obsoleta di . Ti consigliamo vivamente di aggiornare il tuo browser per una migliore esperienza di navigazione.
Stai usando un browser obsoleto. Ti consigliamo vivamente di aggiornare il tuo browser per una migliore esperienza di navigazione.

Acquerello, Il Riso

Scritto in data 16 aprile 2014

Acquerello come il cielo che si specchi nel lago lustro delle risaie: colori sfumati di zanzare, spighe e un pomeriggio di Giugno.

Così è il colpo d’occhio della Colombara, tenuta risicola ove si produce il più pregiato dei Carnaroli vercellesi; l’Acquerello della Famiglia Rondolino. Quelle della Colombara sono spighe felici: coltivate in biologico e secondo rotazione stagionale, appena raccolte… Riposano.

L’invecchiamento del riso, lungo da 1 a 7 anni, aiuta il chicco a rinforzare le strutture proteiche; ossia a rinsaldarsi, perdere meno amido, tenere meglio il condimento e la cottura: solo allora il prodotto potrà essere decorticato ad elica (il metodo di raffinazione meno economico – ma più lento e rispettoso della salute del chicco) e reintegrato, secondo un processo brevettato dall’azienda, della gemma -il “cuore” nutritivo del grano.




Prodotti correlati

Lascia un Commento