browser icon
Stai usando una versione obsoleta di . Ti consigliamo vivamente di aggiornare il tuo browser per una migliore esperienza di navigazione.
Stai usando un browser obsoleto. Ti consigliamo vivamente di aggiornare il tuo browser per una migliore esperienza di navigazione.

Granita al caffè fatta in casa

Scritto in data 28 agosto 2014

Per prepararla vi servono:

250ml di ottimo caffè espresso,
250ml d’acqua,
70gr di zucchero,
un baccello di vaniglia (opzionale),
panna montata per guarnire.

Come si fa:

Viaggiate mentalmente fino a Napoli e preparate un espresso ricco: un caffè di alta qualità è necessario perché la granita sia speciale. Scegliete una miscela antica, cremosa e aromatica, perché “che bello o’ccafè… Sulo a Napule o’ssann’fa!”. Spostate la vostra bussola mentale in Sicilia: portate a ebollizione in una casseruola l’acqua, lo zucchero e la vaniglia e lasciate bollire per un minuto. Incorporate il caffè e lasciate raffreddare. Trasferite in un recipiente e spostate in congelatore. Dopo circa un’ora, con una frusta o pochi secondi di frullatore miscelate energicamente il composto per frantumare i cristalli di ghiaccio. Riponete in freezer e ripetete circa ogni mezz’ora per tre o quattro volte. Al momento di servire, guarnite con panna montata e una pioggia di brioche calde. Inzuppate e lasciate il mondo fuori.




Prodotti correlati

Lascia un Commento